Pony, nuove disposizioni FEI

Nuove disposizioni FEI per la procedura di misurazione dei pony

A partire dal 1.01.2020, la FEI ha modificato la procedura per la misurazione dei pony.

Questo significa che, in tutte le discipline, tutti i nuovi pony che verranno registrati presso la FEI o che devono ricevere un passaporto FEI, dovranno sottoporsi ad una misurazione internazionale, effettuata da due veterinari FEI stranieri. Altrimenti non sarà permesso loro di partecipare a gare internazionali Pony. Per contro, sarà sempre possibile partecipare a CSI-Am o CSI1*.

Le Federazioni nazionali (per la Svizzera la Federazione Svizzera Sport Equestri) sono autorizzate ad organizzare, in collaborazione con la FEI, delle giornate di misurazione. Il problema è che le esigenze tecniche per le postazioni di misurazione sono molto elevate. La FSSE prevede in ogni caso di organizzare una giornata di misurazione in primavera. Tutte le date di misurazione verranno pubblicate in un calendario della FEI:
(https://inside.fei.org/fei/your-role/veterinarians/welfare/pony-measuring).
Per i pony svizzeri è comunque possibile partecipare anche ad una giornata di misurazione FEI all’estero.

Non sarà possibile avere più di due date all’anno e per paese – sarà quindi necessario pianificare al meglio.

Quest’anno la FEI si assumerà i costi dei veterinari, quindi i costi non saranno elevati. Non è ancora stato comunicato come sarà l’anno prossimo.

I pony devono essere misurati ogni anno (ogni 15 mesi) fino all’età di 8 anni, dopo di che riceveranno un “certificato a vita”.

I pony possono misurare: senza ferri 148 cm. (sino a 148.9); con i ferri 149 cm. (fino a 149.9).

Tutti i pony che hanno già partecipato ad un concorso internazionale pony, fra il 2017 e il 2019, riceveranno direttamente un “certificato a vita” e non dovranno più essere misurati di nuovo. In allegato vi inviamo la lista. La FSSE informerà le persone coinvolte non appena riceverà gli stickers dalla FEI, così potranno inviare il loro passaporto a Berna.

I pony che sono già stati registrati dalla FEI prima del 2019, ma che non sono ancora stati misurati a livello internazionale, possono partecipare a gare internazionali fino al 31.12.2022. Trascorso questo termine dovranno essere misurati ufficialmente.

Coloro che desiderano far misurare i loro pony entro la primavera, devono annunciarsi alla Federazione Svizzera Sport Squestri, signora Josie Siegel: j.siegel@fnch.ch.

Pony, nuove disposizioni FEI